Allevamento Boxer "Delle Terre Pontine"

Alimentazione cucciolo di Boxer

L’alimentazione del cucciolo  è fondamentale  per una crescita sana ed equilibrata.

La fase dello svezzamento inizia intorno alla terza- quarta settimana di vita. Si tratta di una fase  molto delicata e per questo deve avvenire in maniera progressiva.

Il cucciolo, una volta giunto nella nuova casa, dovrà mantenere le stesse abitudini alimentari che in allevamento gli hanno assicurato uno sviluppo fisico ottimale.
Nei primi tre mesi di vita, il cucciolo dovrà mangiare fino a quattro volte al giorno. Successivamente si passerà a tre ed infine a due pasti al giorno.

La dieta deve essere completa di tutti i valori nutrizionali. E’ opportuno che carne, verdure e carboidrati siano sempre presenti.

E’ fondamentale stabilire le razioni di ogni pasto in relazione alla fase di età o di attività del cucciolo.

  • La razione di accrescimento va mantenuta fino a un anno e mezzo circa del cane. Essa dovrà abbondare di sostanze ad alto potere plastico, quindi di proteine. Un maschio boxer, fino a 18 mesi, dovrà usufruire di circa 600 grammi di carne al giorno e di 400 grammi di riso e pane.
  • La razione di mantenimento di un boxer adulto dovrà  essere composta di 450 grammi di carne e 350 grammi di mangime.
  • La razione di lavoro, invece,  deve essere composta da 700 grammi di carne tenendo in considerazione dell’attività fisica  (addestramento, ginnastica funzionale) del cane.

Per una buona digestione e per un buon funzionamento del fegato, i pasti devono essere somministrati ad ore precise ed a regolari intervalli.

Qualsiasi alterazione deve essere segnalata al medico veterinario che, a seconda dei casi, stabilirà l’alimentazione più idonea.

In alternativa, esistono in commercio mangimi di ottima qualità, studiati per fornire al cucciolo il fabbisogno nutrizionale necessario per crescere e svilupparsi in perfetta salute.

Esistono inoltre linee guida dietetiche alimentari create per una buona crescita dei cuccioli e di grande aiuto per coloro che per la prima volta adottano un cane.