Allevamento Boxer "Delle Terre Pontine"

Struttura del boxer

Il boxer è un cane di media grandezza avente una muscolatura plastica e marcata con petto pieno e torace ampio. 

L’altezza prevista dallo standard  è di 57-63 cm per i maschi e 53-59 cm per le femmine.

Riguardo il peso invece, si parte da una base di 20 kg per entrambi i sessi. Il peso massimo per i maschi è 40 kg. Per le femmine invece è 30 kg.

Il pelo si presenta raso e vitreo, tigrato o fulvo con il bianco che non deve superare il 30% del mantello. E’ aderente al fisico e lucido.

Il pelo corto non richiede una cura eccessiva. Si consiglia di spazzolarlo regolarmente anche non tutti i giorni. Ciò dipende dalle attività del cane.

La testa è ben proporzionata al corpo.  La sua bellezza dipende dall’armonica proporzione tra sviluppo del muso e del cranio.

Il cranio è leggermente convesso  ed il solco frontale leggermente accennato.

Lo stop, chiaramente marcato, rigorosamente a 90° conferisce alla testa un aspetto ancor più squadrato.

Le guance sono sviluppate in armonia con la mascella forte  e si raccordano, con una leggera curvatura, al muso, la cui conformazione viene influenzata:

  • dalla forma delle mascelle
  • dalla posizione dei denti canini
  • dalla forma delle labbra

Le labbra completano la forma del muso. Il labbro superiore è grosso e rigonfio, riempie lo spazio vuoto determinato dalla prominenza della mascella inferiore e viene sostenuto dai denti canini della stessa.
Il Naso é largo e nero, leggermente rivolto all’insù e  le narici sono ampie. La punta del naso è posta un pò più in alto rispetto alla radice del naso stesso.

Gli occhi sono scuri. Lo sguardo esprime energia e intelligenza, ma non deve apparire minaccioso o insidioso.
Le orecchie sono di grandezza appropriata. Sono attaccate lateralmente al cranio ed in posizione di riposo aderiscono alle guance. Quando il cane è in attenzione, le orecchie dovrebbero ricadere in avanti formando una piega ben evidente.
Riguardo la dentatura, la mandibola sopravanza la mascella superiore e si incurva leggermente verso l’alto. Il Boxer “morde in avanti”, ossia é prognato. La mascella superiore ha una larga attaccatura al cranio e si restringe soltanto di poco nella parte anteriore.

La dentatura é forte e sana. I denti incisivi sono  regolarmente disposti su una linea, i canini molto distanziati l’uno dall’altro e di buona grandezza.

Il collo è di eccezionale forza, con muscoli molto resistenti.  Non presenta rughe nè giogaie.

L’attaccatura della coda è piuttosto alta. La coda è amputata ed è portata verso l’alto
Boxer corporatura